Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....

Pablo Neruda





lunedì 26 aprile 2010




SI CONCLUDE IL PROGETTO "INNOVADIDATTICA" DELLA RETE DI SCUOLE SALERNITANE

E’ dunque giunto alla conclusione il progetto "Rifletto operando, mi esprimo relazionandomi", risultato Primo in Campania nell'ambito del Bando del Concorso Nazionale "INNOVADIDATTICA" indetto dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex Indire).


La rete operativa è stata composta da tre istituti scolastici salernitani: l’Istituto Superiore I.T.C. Antonio Genovesi, capofila del progetto, e le due Scuole Medie, l’Istituto Comprensivo di Ogliara ed il “S. Tommaso d'Aquino" di Fratte, che, grazie all’impegno ed alla passione dei docenti interni e dei collaboratori esterni, hanno contribuito alla realizzazione dei tre moduli didattici, proposti sul tema di riferimento “ Io e la città” scelto dagli studenti: Costruiamo il nostro sito, Costruiamo il nostro film e Costruiamo il nostro futuro.


Gli argomenti trattati nei tre laboratori si sono rivelati di grande interesse ed attrattiva per i giovani che hanno lavorato attivamente ai progetti guidati e motivati dai docenti che sono riusciti a stimolare il loro interesse affiancando ai tradizionali insegnamenti scolastici teorici, un valido e accattivante aspetto pratico.

Gli alunni di 3 classi prime dell’Istituto Superiore e 4 classi terze delle due Scuole Medie hanno avuto modo nel corso dei mesi di lavorare su progetti concreti, integrandosi tra loro, nonostante le differenze di età e di scuole, con l’obiettivo comune di realizzare tre prodotti che rappresentano la loro realtà sociale

L’attività didattica, che ha preso l’avvio nel mese di novembre dello scorso anno, si è conclusa quindi, nel mese di Aprile 2010 con la presentazione, a cura degli alunni, dei prodotti del project work, documentazione didattica e organizzativa, nel corso di un evento aperto al pubblico che si è tenuto lunedì 26 aprile alle ore 15.00, presso l’I.T.C. Antonio Genovesi a Salerno.

NELL'AMBITO DEL PROGETTO, AL MODULO "COSTRUIRE IL FUTURO", CONCEPITO PER GLI ALLIEVI DELLA 3°A DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI OGLIARA E PER GLI ALLIEVI DELLA 1°B DELL'ITC "ANTONIO GENOVESI",CURATO DA ME,QUALE ESPERTA ESTERNA,SI E' DATO UN TAGLIO TURISTICO.LA CONOSCENZA DI CIò CHE CI CIRCONDA E' STAO UN OBIETTIVO IMPRESCINDIBILE PER COMPRENDERE LE POTENZIALITA'DEL TERRITORIO, PER CUI LA CONOSCENZA DELLA CITTA' E LA RICOGNIZIONE DELLE EMERGENZE STORICHE SONO STATE FAVOREVOLI ALLA STESURA DI DUE ITINERARI POSSIBILI, RIVOLTI A TURISTI IN VISITA NELLA CITTA'.lO STUDIO,NELLA FASE APPLICATIVA,HA PRODOTTO SLIDES DIMOSTRATIVE MOLTO ACCATTIVANTI E UNA MINI GUIDA TURISTICA DI COLORE ROSSO INTENSO DI UN POSSIBILE TOUR NELLA CITTA'












Nessun commento:

Posta un commento