Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....

Pablo Neruda





domenica 22 marzo 2009



« Legio Patria Nostra »
(Motto latino della Legione Straniera)

Il 22 marzo 1831,Luigi Filippo,il re borghese,firma a Parigi il decreto che istituisce la legione straniera.
La Francia è in piena fase di espansione coloniale.Per non impegnare troppo i soldati francesi in guerra d'oltremare,il re crea un corpo di spedizione volontario,arruolando uomini di ogni razza e paese.
La Legione fu fondata a supporto della sua guerra in Algeria, incorporando tutti gli stranieri che avessero voluto firmare volontariamente un ingaggio. Il primo scontro a fuoco fu sostenuto alla Maison Carrée e il reggimento si comportò tanto bene da meritare le spalline rosse e verdi dei Granatieri e il tricolore francese
Dopo la guerra d'Algeria partecipò alla guerra di Crimea insieme ai piemontesi a Sebastopoli, poi combatté a Magenta, Solferino e Montebello contro gli austriaci.
Due anni dopo sono in messico per soccorrere Massimiliano d'Austria.I patrioti messicani,però,infliggono ai legionari perdite gravissime.La legione straniera è anche l'ambiente ottimale per numerosi film con attori come Gary Cooper e Marlene Dietrich.

IO HO SEMPRE VISTO LA LEGIONE STRANIERA CON GLI OCCHI DEL FILM "I DUE LEGIONARI" INTRPRETATO DAI MITICI STANLIO E OLLIO.COM'E' DIVERTENTE IL LORO PASSO DI DANZA!!!

Nessun commento:

Posta un commento