Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....

Pablo Neruda





martedì 3 marzo 2009



Hanno cambiato la storia, eppure non sono mai nati. Tre studiosi,Allan Lazar,Dan Karlan e Jeremy Salter,hanno stilato una classifica di 101 nomi: miti, leggende, personaggi televisivi, bambole... che hanno formato il nostro pensiero, influenzato radicalmente il nostro modo di vivere. Tra questi Babbo Natale, Barbie, James Bond, il “Grande Fratello, Dottor Jekill e Mister Hyde, Tarzan, Pandora, Peter Pan, Robin Hood...

Tutti personaggi che sono diventati modi di dire, luoghi comuni, o punti di riferimento. Ma che appartengono esclusivamente al mondo della finzione.

Alcuni di loro sono sopravvissuti ai millenni, altri, come James Bond (simbolo dell’intrigo, del fascino sessuale, di una visione manichea del mondo e della britannicità) sono stati ideati in tempi più recenti e hanno strutturato vere e proprie mode e percezioni della società attuale.

I tre ricercatori, autori di questo libro, raccolgono gli esempi più significativi in una graduatoria di importanza e influenza, spiegandone il mito, raccontandone il contesto, esplorando le modalità con cui hanno modificato culture ed esistenze. Il risultato è una sorta di enciclopedia che conduce a scoprire questi personaggi, chi sono e come hanno esercitato la loro influenza, anche su di noi.

"L'influenza positiva o negativa di queste creature irreali è reale. Si pensi a Robinson Crusoe, al quale dobbiamo, per l'eterna dannazione dell'autore Daniel Defoe, l'epidemia micidiale di naufraghi abbandonati nelle squallide isole dei reality show che ci perseguita dagli schermi della tv."
Vittorio Zucconi - La Repubblica

Hanno cambiato la storia eppure non sono mai nati!!

Nessun commento:

Posta un commento