Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....

Pablo Neruda





mercoledì 30 marzo 2011


I GRANDI SCENEGGIATI

LUISA SANFELICE

Luisa Sanfelice è il titolo di un film italiano del 1942 ispirato al romanzo La Sanfelice, scritto da Alexandre Dumas padre, in cui viene descritta la figura storica di Luisa Sanfelice.
Il film era sceneggiato dallo scrittore teatrale Luigi Chiarelli, mentre la regia era di Leo Menardi.
Interpreti principali erano Laura Solari e Massimo Serato, impegnati nei ruoli principali di Luisa Sanfelice e Fernando Ferri. Fra gli altri attori impegnati nel cast figuravano Osvaldo Valenti, Carlo Ninchi e Luigi Pavese.
Sullo stesso argomento narrativo sono stati girati successivamente, nel 1966, lo sceneggiato televisivo omonimo Luisa Sanfelice, con Lydia Alfonsi e Giulio Bosetti, e, nel 2004, la miniserie televisiva con lo stesso titolo - Luisa Sanfelice, appunto - con Laetitia Casta e Adriano Giannini nei ruoli principali



Luisa Sanfelice è una nobildonna napoletana che si innamora perdutamente di un giovane giacobino. Arrivano le armate di Napoleone, il re deve fuggire. Ma poi le truppe inglesi arrivano alla riscossa e i simpatizzanti repubblicani sono obbligati a fuggire. Luisa, accusata a torto di aver provocato la morte di un banchiere fedele al re, viene processata e giustiziata, nonostante un disperato tentativo dell'amante di farla evadere.


1 commento:

  1. Vorrei gentilmente sapere se esiste in dvd lo sceneggiato La Pisana, con Lydia Alfonsi e come poterlo acquistare. Sentiti ringraziamenti

    RispondiElimina