Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....

Pablo Neruda





venerdì 8 gennaio 2010





« … Tutto il calcio minuto per minuto, la più meritoria di tutte le trasmissioni, che Dio ce la conservi »
(Indro Montanelli su “La Voce”, 20 novembre 1994)


« … La trasmissione radiofonica che nel mare procelloso dei diritti ha saputo tenere alta e tesa la bandiera dei doveri. »
(Alfredo Provenzali, 31 agosto 2008

Tutto il calcio minuto per minuto è la più popolare trasmissione radiofonica dedicata al campionato italiano di calcio, ideata nel 1959 da Guglielmo Moretti, all'epoca capo della Redazione sportiva, Roberto Bortoluzzi, che ne divenne il conduttore, e Sergio Zavoli, all'epoca capo della Redazione radiocronache
Nacque nella stagione 1959-1960 da un'idea di Guglielmo Moretti e con le radiocronache dei soli secondi tempi. Il debutto ufficiale risale al 10 gennaio 1960, ma già nel 1959 furono messe in onda trasmissioni sperimentali. Moretti prese spunto da una trasmissione radiofonica francese con cronisti-inviati che fornivano informazioni in diretta dai campi di gioco del campionato di rugby transalpino. La struttura del programma è rimasta quasi invariata (salvo la copertura della totalità delle partite dal primo minuto a partire dal 1987) e prevede interventi e cronache in diretta dai principali campi di gioco, con segnalazioni immediate di gol o eventi di particolare rilievo da ogni campo.

La prima puntata ufficiale vide collegati da Milano Nicolò Carosio per Milan-Juventus, da Bologna Enrico Ameri per Bologna-Napoli e da Alessandria Andrea Boscione per Alessandria-Padova.

La conduzione del programma fu affidata subito a Roberto Bortoluzzi, che ne rimase presentatore negli studi di corso Sempione a Milano per ben ventotto anni consecutivi (forse un record per una trasmissione radiofonica italiana) fino al suo pensionamento. Dopo il suo abbandono avvenuto nel 1987, il programma fu condotto dapprima da Massimo De Luca (dalla stagione 1987-88 fino al suo passaggio a Mediaset), quindi da Alfredo Provenzali e, ultimamente, da Filippo Corsini, con lo sdoppiamento dovuto alle gare della Serie B giocate al sabato dalla stagione 2005-06. Dal campionato 2000-01 la trasmissione va in onda dagli studi di Saxa Rubra, a Roma


Prima radiocronista donna fu Nicoletta Grifoni nel maggio del 1988.

Alla trasmissione, che ancora oggi accompagna i pomeriggi domenicali di molti sportivi italiani, sono legati nomi storici della radiocronaca. Fino alla riforma il programma non aveva una sigla iniziale e finale: nel 1976 fino all'inizio degli anni '80 si utilizzò un frammento di "Caravan" nella versione di Eumir Deodato, poi si passò al vecchio standard "A Taste of Honey" nella versione strumentale del 1965 suonata da Herb Alpert, usata in precedenza per altri programmi sportivi ed attualmente ancora sigla della trasmissione. Dal 1988 e per qualche anno fu sostituita con un motivo composto appositamente da Mauro Lusini.


Anche nel biennio 2010- 2012 la trasmissione sarà in onda dal momento che la Rai ha conservato i diritti audiovisivi della Serie A e B.

Il 10 gennaio 2010 la trasmissione si appresta a festeggiare il suo mezzo secolo di calcio alla radio.

Conduttori

1959-1987 Roberto Bortoluzzi, lo sostituivano durante i periodi di ferie o di malattia prima Adone Carapezzi poi Massimo Valentini e Claudio Ferretti
1987-1992 Massimo De Luca, si alternavano al suo fianco Paolo Carbone, Rino Icardi e Luigi Coppola
1992 in poi Alfredo Provenzali, affiancato da Filippo Corsini, per brevi periodi in studio anche Giulio Delfino, Ezio Luzzi e Maurizio Isita
attuale conduttore Alfredo Provenzali (riconfermato anche per l'edizione 2009 - 2010) con Filippo Corsini (che è anche il conduttore titolare delle edizioni non domenicali dedicate alla serie B).

Radiocronisti Storici

Nando Martellini (prima voce fino al 1967)
Enrico Ameri (prima voce fino al 1991)
Sandro Ciotti (seguiva principalmente Roma e Lazio negli anni sessanta, poi divenne seconda voce, infine prima voce dopo il ritiro di Ameri)
Claudio Ferretti (dal 1968 terza voce in scaletta, fino al suo passaggio in tv)
Alfredo Provenzali (oltre a essere il conduttore attuale e a tenere i collegamenti, segue anche le partite di pallanuoto)
Adone Carapezzi (solo negli anni sessanta, trasmetteva da Milano seguendo sia il Milan che l'Inter --- radiocronista anche di ciclismo)
Ezio Luzzi (storica voce della serie B fino al 2000





A MIO PADRE CHE OGNI DOMENICA SEGUIVA "TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO"

Nessun commento:

Posta un commento