Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....

Pablo Neruda





venerdì 14 maggio 2010



NEI GIORNI SCORSI E PRECISAMENTE L'OTTO MAGGIO,A TORRE DEL GRECO,NELL'AMBITO DELLA FESTA DELL'EUROPA,ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "PROMETEO", HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE "ELIO VELTRI",CON IL QUALE HO AVUTO UNA PIACEVOLE CONVERSAZIONE.
CONFESSO,NON LO CONOSCEVO NE' SAPEVO NULLA DELLA SUA VITA PROFESSIONALE,MA LA SUA FISIONOMIA NON MI ERA DEL TUTTO NUOVA. A TORRE DEL GRECO, INSIEME AL MAGISTRATO ANTONIO LAUDATI, E DINANZI AD UN PUBBLICO GIOVANILE SILENZIOSO ED INTERSSATO HA PRESENTATO IL LIBRO, SCRITTO A QUATTRO MANI, APPUNTO, CON LAUDATI, "MAFIA PULITA".

PER COLMARE LA MIA LACUNA, POSTO LA BIOGRAFIA DI ELIO VELTRI E LA SUA PRODUZIONE LETTERARIA. Ah,NATURALMENTE, MI SONO COMPRATA IL LIBRO CHE LEGGERO'CON INTERESSE PER POI SCRIVERE UNA CURATA RECENSIONE.

Elio Veltri (vero nome Cornelio) (Longobardi, 8 maggio 1938) è un giornalista e politico italiano. Celebri sono le sue inchieste sulla legalità del sistema economico e politico italiano.

Carriera
Laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Pavia, ha insegnato come libero docente nel suo ateneo. Dal 1973 al 1980 è stato sindaco di Pavia nelle liste del Partito Socialista Italiano.

Nel 1981, in aperta polemica sulla questione morale con Bettino Craxi (allora segretario del partito), fu espulso dal Comitato Centrale del PSI e dall'intero partito proprio per volere di Craxi, assieme all'ex deputato socialista Franco Bassanini, all'ex-vicesegretario del partito Tristano Codignola e ad altri esponenti che avevano firmato un manifesto critico nei confronti della segreteria.

Questi dirigenti costituirono poi la Lega dei Socialisti, ma dopo poco tempo si candidarono (non Tristano Codignola deceduto nello stesso 1981) -durante le elezioni politiche del 1983- nelle liste del Partito Comunista Italiano. Veltri però non fece lo stesso, e per 15 anni sparì dalla politica pubblica (tranne una breve parentesi in cui si candidò alle elezioni europee del 1989 con Democrazia Proletaria).

Si è interessato particolarmente alla giustizia nel periodo di Tangentopoli, durante il quale scrisse il saggio Milano degli scandali.

Alle elezioni del 1996 venne eletto alla Camera dei deputati nelle file dell'Ulivo -lista PDS-, dove si evidenziò come membro delle Commissioni Antimafia, Giustizia e Anticorruzione. Nel 1997 ha fondato l’associazione Democrazia e Legalità che pubblica l'omonimo giornale on-line uno dei più frequentati d'Italia. Nel 2001 insieme ad Enzo Marzo e Paolo Sylos Labini ha fondato Opposizione Civile. È stato fondatore dell’Italia dei Valori, la lista Di Pietro di cui divenne coordinatore nell'esecutivo. Si è in seguito allontanato dal partito, mostrandosi critico nei confronti di alcune condotte dell'ex magistrato, riportate anche nel libro "Italiopoli", scritto da Oliviero Beha.

Attualmente è membro della Presidenza Nazionale dell'associazione "Il Cantiere - per il bene comune" fondata nel 2004 da Achille Occhetto, Paolo Sylos Labini, Giulietto Chiesa, Diego Novelli, Antonello Falomi e lo stesso Veltri. Nel giugno 2007 fonda la Lista Civica dei Cittadini per la Repubblica (nota anche come Lista Civica Nazionale) di cui è promotore insieme a Oliviero Beha.

Opere di Elio Veltri

Milano degli scandali, (1991) con Gianni Barbacetto - Laterza
Da Craxi a Craxi, (1992) - Laterza
Manifesto per un Paese normale, (1995) Baldini & Castoldi
L'odore dei soldi, (2001) con Marco Travaglio - Editori Riuniti
Le toghe rosse, (2002) Baldini & Castoldi
La legge dell'impunità (2004) l'Unità
Il topino intrappolato, (2005) Editori Riuniti
Il governo dei conflitti, (2006); con Francesco Paola - Edizioni Longanesi





Nessun commento:

Posta un commento