Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....
Pablo Neruda
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle
che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso.....
Pablo Neruda
martedì 30 aprile 2013
Titolo Shutter Island
Trama. Shutter Island è un’isola-fortezza, sede del manicomio criminale Ashecliffe. In questo luogo fosco, blindato e popolato solo da menti insane, vengono spediti due agenti federali: Teddy Daniels e Chuck Aule, per indagare sulla scomparsa di una detenuta pluriomicida, fuggita da una cella chiusa dall’esterno. Come sia potuto succedere, data la stretta custodia, se lo chiederanno più volte i due poliziotti, senza darsi una risposta valida. Anche loro due, mentre svolgono le indagini, sono strettamente sorvegliati e obbligati ad osservare rigide regole, quelle che vengono imposte ai degenti da chi dirige il manicomio. I due agenti, prima d’ora, non hanno mai lavorato insieme, anzi si sono conosciuti sulla nave, durante il tragitto che li ha condotti sull’isola. Di essi, cioè delle loro vite e del loro vissuto non si conoscono particolari, ma ogni tanto alla mente di Teddy si affacciano piccoli flash, con i quali si riescono a costruire spezzoni della sua vita Così si apprende che la moglie Dolores, della quale è stato profondamente innamorato e lo è tuttora, è morta in seguito ad un incendio appiccato da un vicino in preda alla follia, che ha partecipato alla seconda guerra mondiale in Europa, facendo parte dell’esercito che ad Auschwitz ha scovato i lager nazisti, che ha guardato in faccia l’orrore compiuto sugli ebrei, che ha sparato sui prigionieri tedeschi in preda alla rivolta e che si è fatto aiutare dall’alcol per superare gli stati d’ansia e d’angoscia. Intanto sull’isola, battuta da una furiosa tempesta, le indagini proseguono, mentre si verificano episodi strani e minacciosi che spingono l’agente Daniels a nutrire forti sospetti sulla conduzione dell’ospedale da parte del dottor Cwley e del suo assistente, dottor Naehring. Un forte uragano impedisce agli agenti anche di allontanarsi dall’isola, sicché intorno ai due aumenta la pressione degli psichiatri inquisitori, accresce l’inquietudine dei pericolosi psicopatici e si moltiplicano le minacciose visioni dell’agente Teddy, fino a farlo stare male. Così, giorno dopo giorno, Teddy e Chuck scivolano, loro malgrado, in un’orribile spirale di terrore, in un’atmosfera raccapricciante, dove la realtà che appare non è così come può sembrare e non è nemmeno il contrario.
Commento
Il film, un thriller di altissima scuola è stato presentato fuori concorso al festival del cinema di Berlino, senza che la critica sia risultata entusiasta. La storia ha preso lo spunto dal romanzo “L’isola della paura”, scritto da Dennis Lehane,”da cui è stata tratta una sapiente sceneggiatura dall’intreccio assolutamente imprevedibile ed originale. Il film spadroneggia bene tra il thriller esasperato e l’horror psicotico. Già dalle prime scene, la paura s’insinua nello spettatore, si sviluppa in modo esponenziale e vi resta attaccata fino alla fine, quando l’agente Daniels si convince delle stranezze del posto e guarda con occhi diversi la pazzia che lo circonda. Il regista dirige, con eccezionale bravura, i personaggi che a loro volta mantengono sulla corda lo spettatore, gli infondono panico, lo prendono in giro e lo confondono fino alla fine. Una pellicola abbastanza equilibrata, sia nelle scene ad effetto che in quelle di approfondimento, se si escludono, però, le ripetute rievocazioni oniriche e le frequenti apparizioni della moglie morta che spesso interrompono il ritmo narrativo e frenano l’apprensione. Il nucleo del film si basa su due figure concettuali: il faro e l’assedio, che sono, poi, la metafora della colpa e della sua espiazione. A raccontare il delirio di quest’isola, della solitudine angosciosa in cui annega, del circoscritto manicomio criminale, subdolamente recintato dal filo spinato, del paesaggio roccioso con alte scogliere, delle guardie che si confondono con gli infermieri e viceversa, non sono solamente i due agenti federali con gli spaventosi malati di mente, ma anche la natura furiosamente in tempesta, i colori lividi di essa e la musica che devasta, senza addolcire nessuna scena . Nella visione si susseguono, in maniera precisa scene di autentico terrore, a volte anche liberatorio, con altre assolutamente raccapriccianti, come quella della miriade di grossi topi che viene fuori dalla grotta rocciosa esplorata dal protagonista, per invadere lo schermo e con esso la vista del disgustato spettatore. Una cattiveria inutile, anche se giustificata, infatti dal regista è stata usata per rappresentare il delirio “tremens” di Teddy, ormai in crisi di astinenza dal suo arrivo sull’isola.
Interpreti
Una prova magistrale, questa, di Leonardo Di Caprio, che ha abbandonato definitivamente la sua aria di sbarbato bamboccio, dagli occhi perennemente innocenti e spalancati su di una realtà non sempre compresa ed è diventato un uomo. Sì, un uomo, col suo carico di esperienze, con un’ intensità espressiva sottolineata bravamente, in tutti i passaggi del film, tanto che, più volte, la macchina da presa si è attardata sulla sua faccia e non inutilmente. Anche le lacrime e la disperazione non hanno nulla di patetico- sentimentale ma è pura disperazione di chi si accorge della diversità circostante e nulla può. Buone le caratterizzazione dell’ambiguo Ben Kingsley (l’indimenticato Gandi) e del mellifluo Max von Sydow, tutte le altre, precise, minuziose e fisicamente adatte per descrivere i personaggi coinvolti nell’orrore da Mark Rufolo, Miscelle Williams, Patricia Clarkson,a Emily Mortimer,Ted Levine, Joseph Mc Kenna e Ruby Jerins.
Regista
Martin, Marcantonio, Luciano Scorsese, all’anagrafe, è nato a New York il 17 novembre del 1942 di origini italiane, essendo i suoi nonni emigrati, all’inizio del XX secolo, da Polizzi Generosa e da Ciminna, provincia di Palermo. Fin da piccolo coltiva la passione per il cinema, complice l’asma di cui da ragazzo è stato sofferente e gli ha impedito qualsiasi attività sportiva . Non possedendo macchina da presa disegna storyboard di film immaginari. Nel 1956 studia per diventare prete ma presto cambia idea e si iscrive al corso di cinematografia della New York Universty, dove dirige i suoi primi cortometraggi. Il primo successo è del 1973, con il film”Mean Streets- Domenica in chiesa e lunedì all’inferno,” l’unico Oscar come miglior regista lo riceve nel 2007 con il film” The Departed”, mentre il 17 gennaio 2010 ha ricevuto il Golden Globe alla carriera .
Le frasi del film
--“Meglio morire da persona perbene che vivere da mostro”
********
--“Dove sono i bambini?”
--“Sono a scuola”
--“Oggi e sabato e a scuola non vanno”
--“Nella mia scuola si”
Spunti di riflessione
A volte la pazzia ci sembra realtà e viceversa la realtà, a volte, ci sembra pazzia. Così la nostra mente altalenante, a volte, può divagare……
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo Di Caprio, Mark Rufolo, Miscelle Williams, Patricia Clarkson,a Emily Mortimer,Ted Levine, Joseph Mc Kenna e Ruby Jerins.
Giudizio
Ottimo
Maria Serritiello
tratta da (www.lapilli.eu)
Reminiscenze scolastiche
Reminiscenze scolastiche....
X Agosto
di Giovanni Pascoli
San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo favilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono...
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!
Giovanni Pascoli
nacque a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855. Da ragazzo fu nel collegio dei Padri Scolopi ad Urbino, quindi nei licei di Rimini e di Firenze. Nel 1867, il padre, mentre tornava a casa su un calessino trainato da una cavalla storna, rievocata in una poesia, fu ucciso. Non si seppe mai chi fosse l’assassino ed il delitto rimase perciò impunito. Poco dopo la morte del padre il Pascoli perse anche la madre e le due sorelle: e la famiglia, composta prevalentemente di ragazzi, cadde nella miseria e nel dolore. Il poeta poté giungere alla laurea, grazie ad una borsa di studio che gli permise di frequentare l’università di Bologna
Certamente le vicende tristissime della sua famiglia, a cui egli assistette da fanciullo, e poi le difficoltà economiche e gli ostacoli da superare, sempre solo, lasciarono un solco profondo nel suo animo ed influirono sul suo carattere e conseguentemente sulla sua poesia.
Da professore insegnò a Matera e quindi a Massa ed a Livorno, ma, avendo assunto atteggiamenti anarchici, fu trasferito a Messina. Ma non fu un ribelle, anzi, alla maniera decadente si chiuse nel suo dolore, si isolò in se stesso, solo con le sue memorie e con i suoi morti. La sua ribellione fu un senso di ripulsa e di avversione per una società in cui era possibile uccidere impunemente e nella quale si permetteva che una famiglia di ragazzi vivesse nella sofferenza e nella miseria.
Non c’è ribellione nella sua poesia, ma rassegnazione al male, una certa passività di fronte ad esso: vi domina una malinconia diffusa nella quale il poeta immerge tutto: uomini e cose. Egli accetta la realtà triste come è, e si sottomette al mistero che non riesce a spiegare. La sua poesia non ha una trama narrativa e non è neppure descrittiva: esprime soltanto degli stati d’animo, delle meditazioni. E' l’ascolto della sua anima e delle voci misteriose che gli giungono da lontano: dalla natura o dai morti.
OPERE PRINCIPALI
1891 - Myricae (la fondamentale raccolta di versi esce nella I edizione)
1897 - Poemetti
1898 - Minerva oscura (studi danteschi)
1903 - Canti di Castelvecchio (dedicati alla madre)
- Myricae (edizione definitiva accresciuta)
- Miei scritti di varia umanità (di essi fa parte « Il Fanciullino »)
1904 - Primi poemetti
- Poemi conviviali
1906 - Odi e Inni
1907 - Canti -di Castelvecchio (edizione definitiva)
- Pensieri e discorsi 1909 - Nuovi poemetti
- Poemi italici
1911/12 - Poemi del Risorgimento - La grande proletaria si è mossa.
"Caprarola" di Maria Serritiello
il mio giornale: Salerno – Apertura Straordinaria dei Musei e delle...
il mio giornale: Salerno – Apertura Straordinaria dei Musei e delle...: Fonte: Campania Turismo Mercoledì 1° maggio le Aree Archeologiche e i Musei della Soprintendenza per I Beni Archeologici di Salerno, A...
il mio giornale: 30 Aprile Giornata Internazionale del Jazz”
il mio giornale: 30 Aprile Giornata Internazionale del Jazz”: Fonte parziale: Marigliano.net - Durante la Conferenza Generale dell’UNESCO nel novembre del 2011, la comunit...
lunedì 29 aprile 2013
il mio giornale: Un fiume di jazz al Teatro Antonio Ghirelli di Sal...
il mio giornale: Un fiume di jazz al Teatro Antonio Ghirelli di Sal...: Fonte :SalernoToday Un fiume in jazz Teatro Ghirelli Salerno 30 aprile-28 maggio 2013 Eventi a Salerno „ S i ce...
domenica 28 aprile 2013
il mio giornale: L 'Associazione culturale Prometeo di Torre del Gr...
il mio giornale: L 'Associazione culturale Prometeo di Torre del Gr...: Domenica 5 maggio 2013 e in replica giovedì 9 , venerdì 10 , sabato 11 e domenica 12 con inizio sempre alle ore 20,00 ...
il mio giornale: Habemus il governo.
il mio giornale: Habemus il governo.: FILIPPO PATRONI GRIFFI NAPOLETANO, classe 1955, è presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Era ministro della Funzione pubbli...
venerdì 26 aprile 2013
il mio giornale: Al Teatro Ghirelli, Fondazione Salerno, Franco Di ...
il mio giornale: Al Teatro Ghirelli, Fondazione Salerno, Franco Di ...: Comunicato Stampa Sabato 27 aprile , alle ore 19,30 , la Fondazione Salerno Contemporanea prese...
giovedì 25 aprile 2013
il mio giornale: Addio ad Anna Proclemer, la grande signora del tea...
il mio giornale: Addio ad Anna Proclemer, la grande signora del tea...: Fonte: La Repubblica.it Era nata a Trento il 30 maggio del 1923. Lunga ca...
mercoledì 24 aprile 2013
il mio giornale: A Salerno venerdì 26 Aprile Anniversario Green H...
il mio giornale: A Salerno venerdì 26 Aprile Anniversario Green H...: Fonte: Pinvents La Lav Lega Antivivisezione Onlus sez. Salerno, in occasione dell'imminente primo an...
il mio giornale: Curva Sud Siberiano stile ‘Bombonera’: il video di...
il mio giornale: Curva Sud Siberiano stile ‘Bombonera’: il video di...: Fonte: Solo Salerno.it di Mauro Mazzarella Non solo spettacolo coreografico, ma anche di… decibel. Questo e tanto altro ...
il mio giornale: A maggio "La Smorfia Teatro" Gravina di Puglia in ...
il mio giornale: A maggio "La Smorfia Teatro" Gravina di Puglia in ...: Quasi Parenti Commedia in due atti ...
martedì 23 aprile 2013
il mio giornale: Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, torna la "Fier...
il mio giornale: Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, torna la "Fier...: Fonte:Il blog di Salerno di Massimo Vecchio “Vivere il Medioevo” : questo lo slogan dell’edizione 2013 della Fiera del Crocifisso ...
il mio giornale: Oggi è la Giornata mondiale del libro e del diritt...
il mio giornale: Oggi è la Giornata mondiale del libro e del diritt...: Fonte: LaStampa.it dI MAURIZIO TERNAVASIO Oggi è la Giorna...
il mio giornale: Emanuele Filiberto lotta ancora con il tumore
il mio giornale: Emanuele Filiberto lotta ancora con il tumore: Fonte :Virgilio Notizie. it ll principe Emanuele Filiberto di Savoia è tornato a parlare della propria vita p...
il mio giornale: Strage di Boston, torna in Italia Belpedio: la te...
il mio giornale: Strage di Boston, torna in Italia Belpedio: la te...: Fonte: Salerno Today di Marilia Parente I l triatleta salernitano che ha preso parte alla Maratona d...
lunedì 22 aprile 2013
il mio giornale: Vincenzo De Luca Segretario Nazionale del Pd, nasc...
il mio giornale: Vincenzo De Luca Segretario Nazionale del Pd, nasc...: Fonte : Salerno Notizie.it Da sabato scorso è stata attivata una pagina su Facebook denominata: “Vincenzo De Luca Segretar...
il mio giornale: Oggi si celebra la Giornata della Terra, Earth Day...
il mio giornale: Oggi si celebra la Giornata della Terra, Earth Day...: Earth Day ( in inglese), questo il nome dell’evento celebrato oggi in tutto il mondo. 24 ore per confrontarsi su tutto ciò che...
sabato 20 aprile 2013
il mio giornale: Sabrina e Cosima condannate all'ergastolo per l'om...
il mio giornale: Sabrina e Cosima condannate all'ergastolo per l'om...: fonte : Bariblu di Mario Diliberto Ergastolo per Sabrina. Ergastolo per sua madre Cosima Serrano. Otto anni per Michele Misseri....
giovedì 18 aprile 2013
il mio giornale: Haiku per Kora
il mio giornale: Haiku per Kora: KORA SERRITIELLO Haiku per Kora di Maria Serritiello Ti perdi nella notte, nero colore... Del manto tuo il buio, è luce. 18-4...
mercoledì 17 aprile 2013
il mio giornale: Cane salva il bambino poi muore per la fatica
il mio giornale: Cane salva il bambino poi muore per la fatica: E' stato probabilmente stroncato dalla fatica Trip, esemplare di pastore tedesco di dodici anni, morto nell' entroterra genovese...
martedì 16 aprile 2013
il mio giornale: "Pinuccio sono" il barese che diverte su YooTube...
il mio giornale: "Pinuccio sono" il barese che diverte su YooTube...: Vivo con mia suocera in un palazzo del 1600 intestato ad una società con sede in Svizzera. I miei più cari amici e fidati collaborator...
il mio giornale: E' Milena Gabanelli il candidado M5S per il Quirin...
il mio giornale: E' Milena Gabanelli il candidado M5S per il Quirin...: Quaderno a Quadretti rubrica di Maria Serritiello Tutto il il mio rispetto per la s...
il mio giornale: Mafalda, a Salerno arriva l'ambulanza per gli anim...
il mio giornale: Mafalda, a Salerno arriva l'ambulanza per gli anim...: Fonte: Pets/ Green Style Novità importanti per gli animali di Salerno : è arrivata Mafalda , l’ ambulanza veterinaria per il soccors...
il mio giornale: A "Camera Chiara" Galleria Sala Posa di Salerno M...
il mio giornale: A "Camera Chiara" Galleria Sala Posa di Salerno M...: Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 21 presso lo spazio della Galleria Sala Posa "Camera Chiara" di Arman...
il mio giornale: Torna l'incubo dell'11 settembre alla maratona di ...
il mio giornale: Torna l'incubo dell'11 settembre alla maratona di ...: Fonte: Ansa.it Allerta nelle principali città Usa. E' caccia all'uomo. Tra le vittime anche u...
il mio giornale: Dal 4 al 26 maggio "Salerno Longobarda"mostra foto...
il mio giornale: Dal 4 al 26 maggio "Salerno Longobarda"mostra foto...: Salerno Turismo patrocina l'evento "LA SAL...
lunedì 15 aprile 2013
il mio giornale: Pistorius, scalpore per una serata con gli amici. ...
il mio giornale: Pistorius, scalpore per una serata con gli amici. ...: Se è vero, è proprio un uomo non equilibrato, come voleva far credere. Ma quelli che gli stavano intorno non se ne sono mai accorti ?.Non ...
sabato 13 aprile 2013
il mio giornale: 12-13-14 Aprile Dieci lune Festival dell'autore a...
il mio giornale: 12-13-14 Aprile Dieci lune Festival dell'autore a...: Fonte:Info Oggi di Nicoletta De Vita Dal 1...
il mio giornale: SalernoCrea la nuova associazione culturale della ...
il mio giornale: SalernoCrea la nuova associazione culturale della ...: Fonte:www.lapilli,eu di Maria Serritiello Con un doppio appuntamento, il 14 marzo scorso, di mattina, alla Galleria del Corso e s...
il mio giornale: Il Piccolo Teatro Città di Agrigento "Con uno stra...
il mio giornale: Il Piccolo Teatro Città di Agrigento "Con uno stra...: Fonte: www.lapilli.eu di Maria Serritiello Il fatto di essere attori del "Il Picc...
mercoledì 10 aprile 2013
il mio giornale: Aquiloni
il mio giornale: Aquiloni: Aquiloni di Maria Serritiello Noi due, come aquiloni nel gioco, verso l'azzurro ...
il mio giornale: Se è la poesia ad aiutarci a vivere
il mio giornale: Se è la poesia ad aiutarci a vivere: Verranno giorni migliori di Maria Serritiello E questa primavera che non vuole sbocciare! s’ingrigia malinconica e spiraglio...
il mio giornale: Vandana Shiva
il mio giornale: Vandana Shiva: Vandana Shiva ( Dehra Dunh , 5 novembre 1952 ) è un' attivista e ambientalista ...
il mio giornale: Don Puglisi, il 23 Maggio, sarà fatto beato
il mio giornale: Don Puglisi, il 23 Maggio, sarà fatto beato: BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO DON GIUSEP...
martedì 9 aprile 2013
il mio giornale: A Salerno, 12-13-14 Aprile 2013, Mostra della Mine...
il mio giornale: A Salerno, 12-13-14 Aprile 2013, Mostra della Mine...: FIORI PIANTE E TUTTO QUANTO FA GIARDINO, NELLA SPLENDIDA VILLA COMUNALE DI SALERNO, A POCHI PASSI DEL GIARDINO DEI SEMPLICI, DE...
il mio giornale: Ci Guidava la Passione Musica e Impegno Civile neg...
il mio giornale: Ci Guidava la Passione Musica e Impegno Civile neg...: COMUNICATO STAMPA Lunedì 15 aprile 2013 ...
il mio giornale: Dal 25 al 28 Aprile 2013, a Salerno, "Fiera del C...
il mio giornale: Dal 25 al 28 Aprile 2013, a Salerno, "Fiera del C...: La storia della Fiera del Crocifisso La Fiera del Crocifisso, che per tradizione si svolge ogni venerdì di marzo, a meno che questo ...
lunedì 8 aprile 2013
il mio giornale: Ricordo di Regina Bianchi, l’ultima Filumena
il mio giornale: Ricordo di Regina Bianchi, l’ultima Filumena: Fonte : La Repubblica.it del 6 aprile 2013 Dopo la mitica Titina, prima di Pupella Maggio, è stata lei il volto e la voce di Filumen...
il mio giornale: La festa è finita, ma i nostri bambini non lo sann...
il mio giornale: La festa è finita, ma i nostri bambini non lo sann...: Fonte :Tiscali.it Social News di Marco Lodoli Divertirsi, sempre divertirsi, fino alla fine, a ogni ...
il mio giornale: Nonostante tutto, viva la poesia
il mio giornale: Nonostante tutto, viva la poesia: Fonte: Tiscali.it Social News di Marco Lodoli Lo so, il paese è in crisi, il governo latita, la gente vive male, ha paura, sente...
il mio giornale: Miss Italia addio? Mirigliani: "Non ho avuto nessu...
il mio giornale: Miss Italia addio? Mirigliani: "Non ho avuto nessu...: Fonte: Il Sole 24Ore Miss Italia addio? Mirigliani: "Non ho avuto nessuna comunicazione ufficiale, non succederà" Nie...
domenica 7 aprile 2013
il mio giornale: Il Teatro Impiria di Verona con" America"dà il via...
il mio giornale: Il Teatro Impiria di Verona con" America"dà il via...: Fonte: www.lapilli.eu di Maria Serritiello Al via dal 24 marzo, per terminare il 5 maggio, serata conclusiva, presso il Teatro Gen...
il mio giornale: Ettore Cerrato, l'artista dei fiori, in esposizion...
il mio giornale: Ettore Cerrato, l'artista dei fiori, in esposizion...: Fonte: www.lapilli.eu di Maria Serritiello Una singolarissima mostra, in cui i fiori della natura si trasferiscono con grazia n...
sabato 6 aprile 2013
il mio giornale: Alba di Primavera
il mio giornale: Alba di Primavera: Alba di primavera, di Maria Serritiello Alba di primavera, che più non sorgi a tempo, ma lenta e trascurata. I colori, affondi, l...
giovedì 4 aprile 2013
il mio giornale: 30 Studenti americani, creativi per un giorno al M...
il mio giornale: 30 Studenti americani, creativi per un giorno al M...: Fonte: www.lapilli.eu di Maria Serritiello Un gruppo di 30 s...
martedì 2 aprile 2013
il mio giornale: Secondo appuntamento di Scritti di luce, a Camera ...
il mio giornale: Secondo appuntamento di Scritti di luce, a Camera ...: Secondo appuntamento di: SCRITTI DI LUCE ...
il mio giornale: Il 2 aprile giornata mondiale dell'autismo
il mio giornale: Il 2 aprile giornata mondiale dell'autismo: Fonte: Oggi.it Il blu è il colore che dipinge monumenti e luoghi simbolo di mezzo pianeta, in occasione della giornata mondiale dell’ a...
il mio giornale: E dopo Antonello Caporale anche a Carlo Tecce la m...
il mio giornale: E dopo Antonello Caporale anche a Carlo Tecce la m...: Carlo Tecce, del "Fatto quotidiano", si allena a diventare Antonello Caporale...sperando di ...
Iscriviti a:
Post (Atom)